Emerging Skills Roadmap

Emerging Skills Roadmap è un approccio robusto e testato che disegna lo sviluppo necessario delle competenze e dei job profile funzionale al sostenimento delle sfide e degli obiettivi aziendali di medio periodo.

L’Emerging Skills Roadmap garantisce l’anticipazione dei bisogni di competenze, la simultaneità e la sistemicità di analisi con la partecipazione per management.


Anticipazione

Lo sviluppo di competenze richiede tempo. Esse devono essere disponibili al momento in cui il bisogno si materializza. L’anticipazione dei bisogni di competenze e il conseguente sviluppo assicurano la disponibilità delle competenze quando esse servono.
Una lungimirante strategia di gestione delle competenze rende necessaria l’anticipazione.


Simultaneità

Un’efficace gestione delle competenze garantisce un continuo allineamento tra le competenze disponibili, le prestazioni lavorative, le perfomance e gli obiettivi.
I bisogni di competenze devono emergere da un’analisi simultanea dei principali driver dell’impresa (es. mercato, prodotto, tecnologie, organizzazione/processi ecc.). La simultaneità conferisce consistenza ai bisogni emergenti.
Come noto l’approccio «contingente» all’individuazione dei bisogni di competenze «condanna» l’azienda ad essere strutturalmente in ritardo.


Sistematicità

L’azienda, come ogni organismo evolve e la competenza è una delle leve di evoluzione. L’evoluzione delle competenze va assicurata in tutti gli «angoli» dell’azienda. La struttura delle competenze aziendali deve essere equilibrata e aggiornata. Nell’individuazione delle necessità di competenze o di un loro aggiornamento l’indagine sull’organizzazione deve essere sistemica.


Partecipazione

Il coinvolgimento attivo dei manager aziendali consente di ottenere tre risultati: la partecipazione attiva nel definire nel concreto le esigenze in termini di competenze e job profile, una presa di coscienza e conseguente consapevolezza sulle necessità emergenti, oltre ad una piena adesione alle indicazioni emergenti.

 

L’Emerging Skills Roadmap abilita la riconfigurazione del framework unico aziendale delle competenze. Combina foresight e strategia di gestione attiva delle competenze.

Come implementiamo l’Emerging Skills Roadmap? Tre sono le fasi logiche:


    1. Anticipazione

    Nella prima fase si anticipano i cambiamenti esterni ed interni all’azienda.

    2. Sviluppo della Emerging Skills Roadmap

    Nella seconda fase si sviluppa una Emerging Skills Roadmap di medio periodo che disegna nel tempo, da un lato, le necessità di competenze e job profiles, dall’altro, le necessità di interventi formativi di up-skilling e re-skilling.

    3. Progettazione
    Nella terza fase, infine, si progettano le nuove competenze, nonchè i nuovi job profile e i cambiamenti di skill set degli attuali job profile (aggiornamento dei job profile).


L’implementazione dell’Emerging Skills Roadmap consente di definire:

– Come evolve il framework di competenze aziendali;
– Quali sono le nuove competenze che lo alimenteranno e quali quelle che perderanno di importanza strategica;
– Quali job profile l’impresa deve sviluppare per sostenere e valorizzare anche in futuro il sistema di competenze aziendali;
– Come si rigenereranno gli skill sets dei job profile attuali;
– Quali saranno i nuovi e necessari livelli di padronanza del sistema di competenze aziendali.


Inoltre fornisce le necessarie informazioni di supporto alla strategia di sviluppo delle competenze rispetto al Come e al Quando.


Il processo Roadmapping garantisce infine un quadro coordinato, coerente e integrato delle competenze, finalizzato ad accrescere la durabilità nel tempo dell’azienda.